OPEN SPACE: UNA SOLUZIONE MODERNA E DINAMICA PER VIVERE LA CASA.

È una scelta che prende sempre più piede nelle nostre case e prevede per la precisione una unificazione degli ambienti, generalmente cucina, salotto e sala da pranzo, accorpati in un unico grande vano dell’immobile.

Questa è sicuramente una scelta vincente se si hanno appartamenti piccoli perché dona anzitutto un effetto di ampiezza e luminosità all’ambiente e, dal lato pratico, permette un recupero importante degli spazi considerando che i muri rubano discretamente spazio; inoltre,  si vive appieno il clima moderno e minimal che contraddistingue le case di ultima generazione.

 

Ma quali sono concretamente i vantaggi e gli svantaggi di prediligere un open space al posto del solito assetto col corridoio?

 

Iniziamo dai vantaggi: 

-prima di tutto la socializzazione ne giova sia perché si creano più spazi per far accomodare gli ospiti (divano, sedie pouf, ecc) sia perché si condivide l’ambiente in modo totale, ad esempio potendo dialogare mentre si cucina con familiari o invitati, avendo modo di trascorrere più tempo insieme condividendo anche più momenti ed esperienze insieme. Si pensi a quando il salotto e la sala da pranzo si trovavano staccate dalla cucina, e la padrona di casa trascorreva gran parte sola durante la preparazione dei pasti, e via dicendo.

-altro aspetto fondamentale riguarda la percezione degli spazi decisamente migliorata e della luce che riflette maggiormente.

-l’open space abbraccia lo stile di vita contemporaneo fatto di tempi risicati che vengono ottimizzati avendo tutto a portata.

Arriviamo adesso agli svantaggi, che per quanto pochi possano essere, come in tutte le cose ci sono e vanno valutate: 

-anzitutto bisogna “sacrificare” le dimensioni della cucina; abituati a cucine grandi e super capienti dobbiamo abbandonare questa concezione per fare spazio ad una struttura più minimal ed elementare. Certo questo non significa minore qualità dei cibi!

-possibilità di ritrovarsi in un ambiente rumoroso per chi ama il silenzio e la concentrazione.

-limitazione della privacy, ad esempio se si è al telefono potrebbe risultare difficile trovare quiete e discrezione in un open space.

-tenuta dell’ordine costante per chi adotta l’open space perché ovviamente è tutto a vista.

-gli odori del cibo possono essere insistenti se non si considera l’installazione di una cappa davvero potente. 

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.