Lo stile industrial è una tendenza architettonica estremamente giovane che potremmo accostare alla generazione dei “millennials”, amanti delle serie TV americane dove spopola questo look, ed è proprio in America che nasce negli anni ’50 quando uffici ed industrie vennero dismesse per poi diventare lussuosi appartamenti conosciuti oggi come loft. Replicare lo stile industrial in Italia non è cosa semplice perché le nostre case moderne non hanno i presupposti architettonici per poter essere allestite riproponendo fedelmente questo stile, caratterizzato da grandi finestroni inglesi ed ampie altezze con impianti e tubature a vista.
Come portare lo stile industrial chic nelle nostre case allora? Vediamo nel dettaglio quali sono quei must che non possono proprio mancare!
Open space
Per fronteggiare la mancanza di altezze è quantomeno d’obbligo l’open space. Anche se potrebbe sembrarci strano, l’assenza di pareti è preferibile nello stile industriale; non dimentichiamo l’origine di queste abitazioni che inizialmente erano, appunto, delle industrie. Se proprio non vogliamo fare a meno dei muri, si potrebbero prendere in considerazione delle porte inglesi, cioè in prevalenza di vetro, in sostituzione a quelle classiche.
Materiali grezzi
Un punto non trascurabile per replicare una perfetta casa industrial chic sono i materiali adoperati: mattoni vivi sulle pareti o stucco a vista, pavimenti di cemento (volendo si può azzardare anche col legno), rifiniture metalliche.
Complementi
I dettagli, come in ogni cosa, fanno la differenza, ma teniamo sempre a mente che nello stile industriale ci devono essere parecchi spazi vuoti per dare quel senso di “fabbrica”, perciò meglio concentrasi su pochi elementi ma ricercati. Ok quindi a grandi lampade nere di metallo appese ai soffitti, orologi in stile british, scaffalature industriali, arredi metallici o con legni grezzi.
Arredamento
Giungiamo alla parte più bella e divertente: l’arredamento. L’industrial mixa elementi contemporanei con pezzi vintage, che aggiungono un tocco di calore ai colori freddi e cupi delle tipiche palette nelle nuance del grigio, dei neri e dei metalli fortemente presenti.
Foto di Cristina Navarro https://soycristinanavarro.es/
Questo era uno dei nostri stili preferiti che vediamo ancora poco in giro nelle abitazioni ma che è tanto trendy e giovane. Ah, ricordatevi che lo stile industrial deve essere adottato proprio in tutte le stanze, anche in bagno!
Pic by Pinterest