Lo stile moderno nasce come risposta ad un cambiamento nel vivere l’ambiente e gli spazi domestici. L’arrendamento è pulito e lineare, gli accostamenti eleganti e funzionali, i colori sono neutri e sofisticati, ma vediamolo nel dettaglio.
Gli spazi
Nello stile moderno gli spazi sono più leggeri e sono gestiti in modo più funzionale. I vecchi mobili pesanti e decorati lasciano il posto a forme più pulite ed essenziali, gli ornamenti sono assenti o vengono impiegati con estrema moderazione. Le pareti vengono lasciate ariose grazie all’utilizzo di pareti attrezzate minimali. Le dimensioni dei mobili si assottigliano.
I materiali
I materiali impiegati sono naturali (legno, cotone, lino) ma di alta qualità, o metallici e avanguardisti, come il CORIAN (un mix di alluminio e resina) per la cucina ed il bagno. C’è una particolare attenzione all’ecosostenibilità e alle lavorazioni, come ad esempio all’uso esclusivo di materie e vernici atossiche per l’uomo e l’ambiente.
Dettagli ed illuminazione
La casa moderna è tendenzialmente domotica, gli elettrodomestici vengono scelti con cura secondo gli standard di prestazioni energetiche, si possono gestire a distanza grazie alla connessione remota con lo smartphone, tutta la tecnologia è finalizzata alla comodità. Per quanto concerne l’illuminazione anch’essa è pensata ad hoc, con attenzione per il light design che vede l’impiego minimo di luci dirette orientando la scelta verso fasci di luce led.
Qui di seguito il nostro progetto di interior design per una casa in stile moderno.
Il soggiorno
Spazi ampi, colori a contrasto, giochi di luce grazie a colonne di luce led.
Le camere da letto
I bagni
La zona “smart working”
Pics by Pinterest e Web