FUTURI SCENARI ECONOMICI E MERCATO IMMOBILIARE: COME COMPORTARSI?

Ogni mercato è soggetto a variazioni, siano esse positive o negative. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad eventi che hanno inciso sull’economia di larga scala e adesso ci si sente insicuri nel portare avanti dei progetti come ad esempio l’acquisto di una casa.

Il dettaglio da subito tangibile e che si protrarrà anche negli anni a seguire, sarà sicuramente l’aumento dei tassi d’interesse per chi vorrà accedere ad un mutuo, considerando che in Italia la maggior parte degli utenti che si presta ad acquistare casa, lo fa grazie al supporto di un istituto di credito.

Come portare avanti i propri progetti allora?

Quando conosciamo un nuovo cliente, che magari viene da noi per comprare la sua prima casa, molto spesso parte già con un grosso deficit nella sua ricerca: non sapere quanto concretamente può spendere.

Questo comporta, oltre un’inevitabile spreco di tempo ed energie, l’opportunità di farsi sfuggire l’immobile più adatto a noi; alla luce di questo, il primo consiglio che diamo, è sempre quello di seguire degli step ben precisi, di cui il primo è proprio quello di fare una consulenza finanziaria attraverso la propria banca o un broker esperto.

Cos’è un broker?

È una figura professionale che si occupa di trovare la miglior soluzione per te valutando diversi istituti di credito, e consigliandoti quello che ti farebbe ottenere un mutuo alle migliori condizioni. Così non solo eviterai inutili code ed infiniti appuntamenti per banche, ma otterrai anche un notevole risparmio.

In conclusione

Prima di iniziare a girare per siti web ed agenzie immobiliari, quello che ti consigliamo è di fare una consulenza (ti serviranno solo le ultime buste paga ed il CUD) così da capire anzitutto il budget che vogliamo o possiamo investire. Sulla base di questo dato realistico potrai iniziare ad attivarti efficacemente per trovare il tuo immobile.

 

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.