Comprare un immobile incute sempre qualche timore dato il costo a cui far fronte e l’impegno che si protrae nel tempo; il Governo in qualche modo, attraverso diversi decreti, alleggerisce quelle che possono essere alcune spese da sostenere quando si compra casa per la prima volta, e per la sua gestione nel tempo. Vediamo quindi come ridurre il più possibile le nostre uscite con le detrazioni del 730 legate all’abitazione.
IL MUTUO
La più importante detrazione riguarda sicuramente il MUTUO; per chi acquista la sua prima casa ci sono il 19% di detrazioni sugli interessi passivi per un massimo di 4000€ annui, insieme alle spese e agli oneri detraibili accessori legati al mutuo stesso come le commissioni versate per l’intermediazione bancaria (comprese quelle per il mediatore creditizio), gli oneri fiscali, le spese di istruttoria e di perizia, le spese notarili, le imposte di registro, ipotecarie e catastali. Le detrazioni sono applicabili anche ai lavori di ristrutturazione dell’immobile appena acquistato ed ammontano al 50% di detrazione IRPEF delle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione edilizia, o di manutenzione ordinaria e straordinaria per un massimo di 96.000€.
AGENZIA IMMOBILIARE ED INTERMEDIAZIONE
È prevista una detrazione del 19% per le spese di intermediazione immobiliare sostenute dall’acquirente della propria abitazione principale, con il limite dell’importo di 1000 euro.
BONUS MOBILI
Il Bonus mobili ed elettrodomestici 2023 consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto, appunto, di mobili ed elettrodomestici di classe almeno A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione (esso, infatti, rientra all’interno del suddetto bonus). La detrazione prevista è pari al 50% della spesa, da calcolarsi su un importo massimo di 8.000 euro.
Recati dal tuo commercialista di fiducia per beneficiare di questi incentivi, e risparmia sulle spese sostenute per la tua casa!