I TENDAGGI COME ELEMENTO DECORATIVO PER LA CASA

Spesso sottovalutate o date per scontate, le tende sono quel complemento che rientra nella categoria dei tessuti e che da un’identità agli ambienti della nostra casa.

La sua funzione nasce principalmente come elemento di privacy per poi essere adoperata anche come filtro per i raggi del sole, grazie alla loro modulabilità data dalla scelta dei tessuti; non è da sottovalutare, però, il loro impiego anche di sera, quando le luci artificiali rendono gli interni delle case esposti ad occhi indiscreti.

Ad oggi, esse rientrano a tutti gli effetti come complemento estetico in grado di riuscire ad armonizzare una stanza, a trasmettere la sensazione di soffitti più alti o più bassi, a rafforza lo stile che abbiamo scelto per la nostra abitazione, a dare l’idea di accoglienza e calore ulteriore migliorando anche l’isolamento termico.

 

OSCURANTE O NON OSCURANTE

Una delle proprietà fondamentali delle tende è quella di filtrare e modulare la quantità di luce che entra in casa; questa caratteristica viene data dal tipo di tessuto impiegato ed il conseguente spessore. Il voile, ad esempio, è un materiale leggero e velato in grado di far passare la quasi totalità della luce.

 

 

Per un tessuto più fitto, definito oscurante, possiamo optare per un semplice poliestere in grado di non far passare la luce creando un’ombra netta.

 

Come scegliere tra velato ed oscurante? In base alla stanza, ad esempio.

In salotto, così come in cucina sarebbe bene far penetrare tutta la luce possibile perché è un ambiente vissuto in tutte le fasi della giornata quindi la luce naturare è una prerogativa di questi ambienti.

Diverso è il discorso per le camere da letto ed il bagno, dove l’intimità ha una buona incidenza nella scelta delle tende.

Detto quanto riportato sopra, è bene spere che le tende possono essere anche sovrapposte accostando tende velate a tende oscuranti, ed adoperando le differenti combinazioni in base al momento della giornata.

 

MODELLI DI TENDE

  • Tende a teli: è la tipologia più impiegata quando si parla di tende; vengono montate su un bastone di supporto e si aprono/chiudono o manualmente o con l’aiuto di sistemi a corda. Possono essere lasciate cadere sul pavimento, o fermate a piacimento, entrambe o singolarmente. Sicuramente questo modello è quello che ci permette di cimentarci di più con la creatività.

 

  • Tende a pacchetto: il loro punto di forza è l’ingombro ridotto; sono formate da più pannelli orizzontali di tessuto che mediante un meccanismo verticale si aprono o chiudono su se stesse. Possono essere montate su tutte le superfici, e la loro apertura si può scegliere in base alla quantità di luce che vogliamo far entrare nella stanza.

 

  • Tende a rullo: di impatto moderno, le tende a rullo possono essere installate direttamente sull’infisso o sulla parete, essere manuali ed elettriche, e come dice la parola stessa, sono dotate di un rullo avvolgente che le lascia sempre ben ordinate e stirate.

 

 

  • Tende a vetro: impiegate molto spesso nelle nostre cucine, questa tipologia di tenda è davvero semplicissima da installare ed ha un ingombro dello spazio ridotto al minimo indispensabile. Sono munite di una bacchetta estendibile dotata di molle che le rende regolabili in ampiezza e molto pratiche.

 

  • Tende veneziane: utilizzate di frequente negli uffici, sono composte da sottili lamelle orientabili, orizzontali o verticali, che permettono di creare giochi di luci ed ombre, regolando con precisione intensità e direzione della luce.

  • Tende a pannello: molto moderne e salvaspazio, sono dei pannelli rigidi scorrevoli orizzontalmente e sono indicate per rivestire finestre di grandi dimensioni e portefinestre; permettono di variare la loro configurazione in base alle esigenze nel corso della giornata.

 

Insomma, ci sono davvero tanti modi di arricchire la propria casa con questi complementi! Quello che bisogna sempre avere a mente è la coerenza stilistica tra classico o moderno, colori e tessuti, estetica ed esigenze.

A questo scopo, potrebbe essere utile considerare l’acquisto delle tende solo in un secondo momento, quando cioè ci sono già posizionati i mobili e lo stile delle stanze è ben definito.

Pics by @pinterest

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.