Sentirsi in vacanza tutto l’anno: lo stile Mediterraneo, un sogno ad occhi aperti.

Lo stile che incarna un po’ tutti noi pugliesi, gente di mare e di terra, di tramonti sognanti. Lo Stile Mediterraneo, come dice la parola stessa, rappresenta tutte quelle culture che si sono sviluppate sulle rive del mar Mediterraneo e più nello specifico Italia, Spagna, Grecia e Marocco. Il tratto distintivo di questo stile sono sicuramente i suoi colori ed i suoi materiali naturali e selvaggi che scopriremo insieme nel corso di questo articolo, mixati ad uno stile rustico ma sofisticato.

I colori

Il blu e le sue sfumature sono immancabili in questo stile che subisce, ovviamente, una forte influenza marina; fondamentale e predominante è anche il bianco con la sua luminosità ed il suo candore. A questo si ben integrano dei colori neutri o tenui, come l’ocra.

I materiali

Pietra, legno, vimini e tutto quello di più naturale e selvaggio che c’è va bene per una casa in perfetto stile mediterraneo.  I pavimenti, ad esempio, sono generalmente di chianche, legno o cemento, nulla comunque che non possa essere sostituito da un buon gress porcellanato che riproduce fedelmente questi materiali.

 

Un dettaglio tipico dello stile mediterraneo italiano, che ritroviamo qui in Puglia (ma anche in Campania e Sicilia) sono le ceramiche che si impossessano di pareti e pavimenti creando vere e proprie opere d’arte colorate che donano allegria e luce alle case.

L’arredamento

I mobili ed i richiami dello stile mediterraneo sono tendenzialmente rustici ma estremamente minimal e possono essere di legno o pietra in ogni ambiente, dal bagno alla cucina. Gli ambienti sono chiari e luminosi, ci sono solo pochi oggetti che abbelliscono ulteriormente la casa, e solitamente hanno influenza marina come conchiglie, remi, coralli o sono più sobri come sculture in pietra leccese o pumi. Anche i materiali di riciclo sono adoperati per mobili, complementi o soprammobili.

 

I dettagli

Ci sono pochi dettagli nello stile mediterraneo ma ben definiti. Troviamo porte interne fatte con delle tapparelle riciclate con uno stile un po più vintage; contenitori o pouf di vimini o paglia, come anche sedie, lampadari e cappelli. Immancabili poi i tessili come tende rigorosamente bianche e molto leggere, o i numerosi e coloratissimi cuscini che sono molto utilizzati.

Questi erano i criteri fondamentali da rispettare per riprodurre un perfetto stile mediterraneo, il quale può essere esteso anche agli ambienti esterni in modo semplice e veloce grazie all’ausilio di cuscini e lanterne. È inoltre possibile che vi chiediate se questo look per la vostra casa sia vivibile anche d’inverno, beh la risposta è SI! Ovviamente occorre giocare coi tessili per rendere più invernale l’ambiente usando tappeti e cuscini dai materiali più caldi, o pensare di installare un caminetto all’interno della propria abitazione.

Qui di seguito il nostro progetto per arredare una casa in stile mediterraneo:

Pics by Pinterest

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.