Armocromia per la casa: i colori che danno carattere alle nostre pareti

A volte basta davvero poco per dare un tono diverso alla nostra dimora ormai provata dal passare degli anni e dal mutare delle tendenze: un cambio di colore alle pareti. Ma come scegliere quelli giusti? I gusti sono gusti, ma quando si tratta di case è bene affidarsi a delle logiche per non incorrere in errori cromatici che ben presto potrebbero annoiarci. Sono stati pubblicati svariati libri e studi che ci parlano dei colori e del loro potere sull’umore o sulla percezione di un ambiente, e noi oggi andremo ad analizzare quelli che ci sono sembrati più versatili, cosi da non dover necessariamente rivoluzionare anche l’arredo per avere un risultato che sia coerente ed esteticamente bello.

Partiamo da un importante presupposto ovvero l’ampiezza dalla stanza che vogliamo colorare; se la grandezza lo consente si potrebbe pensare di pitturare tutte le pareti, ma se l’ambiente è piccolo sarebbe meglio valutare di colorarne solo una per non rendere il tutto ancora più ridotto o cupo. Fatta questa osservazione, andiamo a vedere i colori che abbiamo scelto per voi grazie alle immagini ricavate da Pinterest:

Blu chiaro o grigio blu

Detti anche Light Blue e Graysh Blue in inglese, questi colori hanno il potere di rendere la nostra casa un luogo in cui sentirsi in pace ed armonia; accostandosi molto bene coi colori neutri, le combinazioni nelle quali può essere impiegato sono tante, ed il legno in particolar modo si abbina a questa tinta in tutte le sue nuance .

Beige e sabbia

Colori neutri per eccellenza, il beige ed il color sabbia si adattano bene con le loro tinte affini o tono su tono, non annoiano mai e danno luminosità e calore agli ambienti. Abbinarli con colori troppo forti li priverebbe del loro potere di dare colore senza risultare troppo invadenti all’occhio, quindi SI a contrasti sempre neutri o nei toni del pastello!

Blu ottanio o blu navy? 

Ritorniamo nuovamente sul blu, ma questa volta in tonalità più audaci ottenute ad esempio dall’incontro col verde. Partiamo dal Blu Ottanio, un mix di turchese e verde petrolio che genera una gradazione molto elegante e lussuosa che si sposa bene con la maggior parte dei colori e degli stili grazie al suo sottotono bivalente. Accostato ai colori che richiamano il giallo ed il marrone non ha rivali!

Continuiamo con un’altra tonalità davvero versatile, il blu marino meglio conosciuto come Blu Navy, un blu molto scuro tendente quasi al nero, che prende il suo colore dalle divise della Marina Militare inglese. Questo tono porta un tocco estivo tutto l’anno sfidando stagioni e cambiamenti climatici, e restando sempre sofisticato ed equilibrato nel contesto urbano. L’unica attenzione da prestare è all’ambiente che, se troppo piccolo, sarebbe meglio colorare con una sola parete per non incupire eccessivamente la stanza.

Malva

Un colore romantico e senza tempo che prende vita dall’incontro tra il blu, il rosso ed il giallo, una nuance a metà tra il lilla ed il viola che trasmette relax  ed armonia. Si sposa molto bene con le luci calde, e il suo mix perfetto lo si ha col bianco, il nero o colori della stessa famiglia cromatica.

Grigio chiaro

L’immancabile grigio, un colore sempre attuale che non stona mai, dà un’ottima resa in tutti gli ambienti di casa e l’apice della sua eccellenza lo raggiunge con materiali caldi come legno e pietre. Meglio se scelto in una gradazione chiara così da non appiattire troppo la stanza.

Verde salvia e verde oliva

Ora passiamo ai verdi, colori equilibrati che ci rimandano subito alla natura ed al benessere. Iniziamo parlando del Verde Salvia, un colore molto amato dagli interior designer poiché facile da abbinare, pulito e non banale. Essendo neutro e poco invadente potrebbe essere adoperato con estrema facilità come colore di transizione dal solito bianco ad una parete più ricercata. Ottimo con le tonalità del legno, ma anche col bianco e nero, col grigio chiaro o scuro. Se il salvia non ci basta e vogliamo osare maggiormente, possiamo optare per un Verde Oliva, colore molto adoperato in materia di arredamento perché si abbina con estrema facilità ai neutri ma lasciando un tocco di vivacità all’ambiente. Si sposa particolarmente bene coi legni scuri, ma non disdegna anche i colori più accesi. Unico aspetto imprescindibile: luci rigorosamente calde ed avvolgenti.

 

Questi erano i colori che abbiamo ritenuto essere i più ricercati ed evergreen, che non soffrono tanto il fattore “moda” ne stile d’arredamento. Il costo per abbellire una parete con una nuova tinta cambia in base a chi lo fa, cioè se affidassimo il lavoro ad un professionista o se lo facessimo da noi ma mediamente non supera i 50 euro a parete. Non è un’impresa impossibile tinteggiare da soli casa, basta solo avere piccole accortezze per non danneggiare mobili o pavimenti… Buon lavoro!

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.