C’era un tempo in cui il disegno grafico e l’immaginazione dominavano la scena immobiliare per la valutazione di progetti, l’apporto di modifiche strutturali o per offrire la previsione di una ristrutturazione o di una soluzione di nuova costruzione; poi, con l’evoluzione dei PC e dei conseguenti software di grafica sempre più avanzati, ci è stata data la possibilità di usufruire di un supporto prezioso per svolgere tutte quelle azioni necessarie per il settore immobiliare, per chi compra e chi vende: il servizio di rendering architettonico.
Se una fotografia ha la funzione di illustrare qualcosa che già esiste, un rendering ha lo scopo di illustrare un’idea, un progetto, un modello che ancora non esiste, ma come se esistesse davvero.
Cos’è il RENDERING ARCHITETTONICO?
Esso è un’immagine elaborata al computer a seguito di una modellazione tridimensionale basata su dati reali; il modello geometrico realizzato viene rivestito con colori del tutto uguali ai materiali reali (texture) e illuminato mediante fonti luminose che riproducono quelle naturali o artificiali.
Perchè usare il servizio di RENDERING?
Perché grazie ad esso anche il cliente più avverso alla tecnologia potrà vedere e capire le diverse fasi del progetto, sentendosi immerso in una sorta di realtà virtuale in cui i volumi, gli arredi, gli spazi funzionali e gli accessori vengono definiti e visualizzati quando ancora non esistono. Il cliente è in grado di intervenire, proporre modifiche e partecipare attivamente al processo di progettazione. Se si hanno dubbi o si vogliono effettuare modifiche, il render offre la possibilità di farlo con semplicità, facendoci sentire più soddisfatti e sicuri delle decisioni prese.
Come usiamo il servizio di RENDERING?
Abbiamo colto le potenzialità di questo strumento digitale per migliorare e massimizzare l’esperienza dei nostri clienti che si approcciano all’acquisto di una casa ancora in fase di costruzione o una soluzione da ristrutturare.
Attraverso dei rilievi quanto più realistici sulla base di planimetrie quotate ricostruiamo un appartamento rendendolo fedele al progetto del costruttore/ingegnere o proponendo un prospetto di ristrutturazione che valorizzi appieno le virtù dell’immobile. Così facendo diamo la possibilità a noi stessi di fare una valutazione più completa di un appartamento, promuovendone i pregi a potenziali acquirenti per i quali diversamente sarebbe impensabile coglierne i vantaggi oggettivi.
Infine, disponiamo questo servizio anche a coloro i quali hanno bisogno di un render per rivisitare casa propria, magari per avere l’impatto “tangibile” di un’idea che si vuole concretizzare nella propria abitazione ma si vuol essere sicuri prima del risultato finale al quale si ambisce.